Vi aspettiamo a giugno sul Lago D´Orta!
Ad Orta il 5 giugno 2020 incontreremo Ermete Pastorio della provincia di Treviso, che nel luglio 2019 ha percorso 500 chilometri, distribuendo sulla pista ciclabile VENEZIA - MONACO circa 40.000 conchiglie, da lui raccolte sulle spiagge del mare Adriatico.
Il suo entusiasmo è stato subito trasportato nel programma del centenario di Gianni Rodari, quale collante tra la Baviera e il Piemonte.
Ermete Pastorio ci accompagnerà lungolago e insieme spargeremo i gusci vuoti delle cozze di lago o delle conchiglie. Tutti possono partecipare alla inizativa.
Ci piace nel nostro immaginario creativo e collettivo, l'idea di andare sulle le tracce del Barone Lamberto attraverso una conchiglia, quale elemento della natura e che nel contesto paesaggistico si trasformerà in una installazione effimera, fantastica, finalizzata all'incontro di culture e popoli diversi, uniti da un unico obiettivo!
Progetto Venezia - Monaco LUGLIO 2019 a cura di Ermete Pastorio
"I gusci vuoti delle conchiglie spiaggiate non recano disturbo, disagio o inquinamento. Chiunque potrà interagire con l’opera prelevando o spostando le conchiglie a piacimento. Lo scopo finale è che non rimanga nulla oltre alle emozioni. Ho scelto di utilizzare le conchiglie perché nella loro diversità sono tutte uguali, come le persone. Distribuite lungo il percorso, saranno un filo immaginario che lega assieme mondi, culture e popoli diversi, unendo tre nazioni europee, dando risalto al Progetto Europa, al volontariato e al sociale.Un’altra motivazione sarà ambientale poiché alcune conchiglie originarie del Giappone le ho raccolte sulla spiaggia di Jesolo. Ciò prova che si stanno adattando all’Adriatico, forse a causa dei cambiamenti climatici. Chiunque può partecipare per realizzare un’opera unica nel suo stile e mai più ripetibile.Vi sembra un progetto abbastanza folle? Non credete che l’arte debba esserlo? Non può forse essere l’arte qualcosa di personale, astratto emozionante ed immaginifico, spalmata sul territorio e realizzata da chiunque?Partiremo da Punta Sabbioni (Venezia), passeremo per Jesolo, Treviso, Conegliano, Vittorio V.to, Longarone, Cortina e il Cadore, la Val Pusteria, il Brennero, l’Austria e la Baviera, fino a Monaco". Ermete Pastorio.
La partecipazione dei seguenti partner permette la realizzazione della seguente iniziativa
Per l'ospitalità offerta all'artista Ermete Pastorio - https://otiumbedandbreakfast.com/
Monaco 2019 si pianifica il prossimo obiettivo: Lago D´Orta