Expo a misura di bambino
Expo a misura di bambino: cosi sara´il Children Park.
Dalla Fabbrica di cioccolato alle Avventure nell’orto, dal Children Park ai laboratori della biodiversità e mille altre cose: sarà «un’Expo a misura di famiglie e soprattutto di bambini», dice il commissario Giuseppe Sala.
I percorsi per i più piccoli visitatori di Expo sono stati presentati ufficialmente ieri e sono tanti. Il più «dedicato» è il parco-giochi pensato per la fascia 3-10 anni dagli specialisti di Reggio Children, che come ha spiegato l’assessore ai Servizi educativi Francesco Cappelli sarà gestito dal Comune di Milano e comprende otto installazioni interattive per comprendere il valore dell’acqua, degli alberi, dell’energia, conoscere le voci degli animali e il profumo delle piante.
La seconda iniziativa è «Childrenshare», un progetto con venti testimonianze del lavoro delle numerose organizzazioni italiane e internazionali, dall’Onu all’Unesco, impegnate a promuovere la conoscenza del tema alimentazione e l’educazione a non sprecare le risorse. Ma le aree tematiche iniziano già ai diversi ingressi dell’Expo, da una parte con il Padiglione Zero e dall’altra col Parco della Biodiversità, mentre itinerari per bambini sono presenti anche al Future Food District e lungo la mostra «Arts & Foods» della Triennale. Intensa la programmazione di Cascina Triulza, e pensato per i bambini è anche il film proposto nel Padiglione dell’Unione Europea. Save The Children ha allestito un intero villaggio per raccontare l’importanza del cibo sulla salute dei bambini nel mondo. E attenzione ai bambini è prevista non solo in quasi tutti i padiglioni dei singoli Paesi ma soprattutto in alcuni cluster come quelli del cacao, delle zone aride, delle isole. La programmazione degli eventi per bambini sarà disponibile sul sito, mentre l’appuntamento con la parata di Foody è per tutti i giorni alla mattina e al pomeriggio. Una specifica Family Map, aggiornata via via, indicherà i principali appuntamenti all’intero del sito e si potrà scaricare dal sito Internet www.expo2015.org .
Comments are closed.