Festival OTTOBRE AFRICANO

Concorso InControCucina 
Festival Ottobre Africano 2015

Quest’anno è l’anno dell’Expo 2015 che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con lo scopo di confrontarsi con il problema del nutrimento dell’uomo e della Terra; l’Expo si pone come momento di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità. Prendendo spunto dalla tematica dell’Expo e partendo dalla filosofia dell’Ottobre Africano che è quella di facilitare l’incontro tra l’Africa e l’Italia, forti dell’esperienza dell’evento “Se solo mi guardassi” dove il festival si è aperto alle altre comunità non africane (America lattina e Est Europa), abbiamo deciso di inserire nella nostra programmazione la manifestazione InControCucina.

InControCucina avrà come obiettivo quello di mettere in evidenza non solo i gusti, profumi e sapori che troviamo nella cultura culinaria delle comunità che parteciperanno ma anche la storia celata dietro ai prodotti/piatti dei paesi di origine. Sarà una competizione aperta a tutte le real t à straniere presente sul territorio Italiano; ciascun partecipante presenterà, tramite la pietanza, una caratteristica e storia legata alla proprio nazione. Sarà dunque una sorta di competizione (amichevole) che vuole valorizzare la cultura culinaria delle comunità straniere in Italia.

InControCucina è promosso dall’associazione Culturale Le Réseau in collaborazione con il Genovino d’Oro, Slow Food, le associazioni che collaborano nelle diverse città del festival.

Per avere informazioni o partecipare a InControCucina
mandare una mail a
info@ottobreafricano.org

http://www.ottobreafricano.org/incontro-cucina/