Il laboratorio di Natale “NAT” Panaro è una carrellata di ricordi e di esperienze professionali di altissimo livello: l’incrocio di teatro, televisione, carta, pennarelli, marionette, cuoio, fatica e creatività.
06 – 09.03. Laboratori Manuela Santini
Laboratorio di disegno a cura di Manuela Santini, le cui illustrazioni delle Avventure di Cipollino accompagnano traduzioni in diverse lingue.
• Sabato 07 ore 10:30-13:00: Biblioteca comunale di Ingolstadt, Hallstr. 2. In collaborazione con Spazio Italia.
Prenotazione obbligatoria a spazio@spazioitaliaingolstadt.de.
• Sabato 07 ore 16:00-18:30: Caritas di Monaco, Lämmerstr. 3. In collaborazione con Caritas.
Prenotazione obbligatoria a info@annaconti.com e contributo spese richiesto di 5 € a partecipante.
Come sia possibile trasformare un foglietto colorato rettangolare in un fiore, in un ranocchio parlante o in un magico ragnetto, solo l’esperienza diretta alla scoperta di questa raccolta di personaggi può svelarlo.
Storie, racconti, aneddoti, frammenti di memoria, si intersecano a momenti di manualità, esperienza diretta di ritaglio, piegatura, disegno.
Le marionette sono affascinanti testimonianze di una tradizione millenaria, che in Italia si è sviluppata con forme e in culture differenti. Natale Panaro, nel solco di questa tradizione, da forma e vita alle sue creature, come un illusionista piega alla sua fantasia la bacchetta, le carte da gioco o il cilindro.
Vedere nello stesso laboratorio un ceppo di legno, con un volto appena abbozzato ed un Pulcinella vestito del suo tradizionale abito, pronto ad essere animato, fa immediatamente scattare la sfera emozionale, la voglia di racconto.
Il miracolo di “NAT” è la capacità di trasmettere il suo racconto rendendolo vivo, trasferendolo attraverso un oggetto, un movimento, una tecnica a bambini e adulti.
Il poeta Thomas Disch scrisse che:“Creatività è l’abilità di vedere relazioni là dove non ne esistono ancora.”
Il dialogo silenzioso tra le marionette di Panaro è proprio questo, una misteriosa e fittissima rete di relazioni, tra personaggi che la fantasia di ogni bambino e di ogni adulto tornato bambino riusciranno ad animare.
[racconto a cura di Mario Antonaci]
Negli incontri programmati in Baviera, Natale Panaro coinvolgerà i bambini attivamente, che dovranno da un foglio di carta creare il proprio pupazzetto.
Natale Panaro sta lavorando per noi, in collaborazione con l’illustratrice Manuela Santini, a dare vita ai disegni di Santini delle Avventure di Cipollino.
Sul foglio di carta fornitoci da Panaro, stampate le sagome del Cipollino e il Re Pomodoro di Santini.
Daremo vita ai disegni di Santini, magicamente, grazie alla arte e competenze di Panaro!
Durata del laboratorio 90 minuti.
Costo materiale/laboratorio 5€ a partecipante.
Iscrizione obbligatoria: info@annaconti.com
Ideazione e conduzione del laboratorio a cura di Natale Panaro.